Il libro dei fatti incredibili ma veri by Charles Berlitz

Il libro dei fatti incredibili ma veri by Charles Berlitz

autore:Charles Berlitz [Berlitz, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: misteri, misteri e fatti inspiegabili
pubblicato: 2012-04-17T12:20:17+00:00


IL LIBRO DEI FATTI INCREDIBILI MA VERI - PAG . 79

Ai visitatori di Knaresborough, sul fiume Nidd, nello Yorkshire, vengono ancor oggi mostrati l’antico Pozzo e la caverna dove un tempo Ursula Sontheil teneva corte. Nata, deforme, nel luglio del 1488, la Sontheil diventò meglio nota come Madre Shipton, la profetessa che predisse morti di re, nonché l’avvento dell’automobile, del telefono e del sottomarino.

Malgrado le sue deformità fisiche, la giovane Ursula aveva una mente agile, e imparò a leggere e a scrivere molto più facilmente dei suoi coetanei. All’età di ventiquattro anni sposò Toby Shipton di Shipton, presso York. La sua fama di sensitiva si diffuse ben presto nell’ambito locale fino all’intera Inghilterra e al resto dell’Europa, e centinaia di curiosi accorsero da lei per ricevere i suoi distici spesso sibillini.

Certe profezie però non erano tanto oscure, come quando predisse: «Carri senza cavalli viaggeranno, e di tremende sciagure il mondo colmeranno». Il telefono e la televisione via satellite furono da lei previsti con queste parole:

«Voleranno i pensieri, immantinenti, da un luogo qualunque a tutti i continenti».

I suoi contemporanei rimasero probabilmente perplessi anche quando scrisse questo distico:

«L’uomo sopra e sotto i fiumi camminerà; il ferro nell’acqua galleggerà». Oggi, naturalmente, noi diamo per scontati i sottomarini e le navi da guerra di ferro.

Madre Shipton previde molti degli eventi storici che plasmarono il mondo moderno, compresa la sconfitta dell’ Armada spagnola nel 1588: «Sui cavalli di legno del Re d’Occidente l’esercito di Drake sarà vincente».

Con un doppio numero di versi anticipò l’apertura del Nuovo Mondo al commercio inglese per opera di Sir Walter Raleigh:

«Su un mare aspro e selvaggio

un nobiluomo si metterà in viaggio,

per scoprire una terra ricca e felice

da cui porterà un’erba e una radice».

L’erba, naturalmente, era il tabacco, e la radice la patata. Madre Shipton morì, settantatreenne, nel 1561: anni prima aveva predetto con esattezza il giorno e l’ora della sua morte.

Registrazioni di voci dell’aldilà



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.